L’attore brittannico Tom Burke è stato scelto come star nella nuova serie tv crime-drama “Cormoran Strike” della BBC, basata sul romanzo scritto dalla creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling sotto lo pseudonimo Robert Galbraith.
La serie, che verrà presentata sulla BBC One, è formata da tre parti: “The Cuckoo’s Calling,”, “The Silkworm” e “Career of Evil.” Ogni episodio durerà un’ora. Verranno prodotti come tre drama separati e sono in programma di essere girati quest’autunno a Londra. L’azienda Rowling’ Brontë Film & TV ne sarà la produttrice.
Burke, che è recentemente apparso nell’epica serie della BBC “War & Peace” come Fedor Dolokhov e in “The Musketeers” come Athos, interpreterà Cormoran Strike, un veterano di guerra diventato un detective soldato che lavora in un piccolo ufficio in centro a Londra. Sebbene sia ferito fisicamente e psicologicamente, il passato e l’intuizione di Strike come un detective di polizia militare si riveleranno cruciali nel risolvere tre casi complessi che hanno sconcertato la polizia.
“Sono felicissimo di potermi immergere nel ruolo di Cormoran Strike, che è complesso tanto quanto lo è la vita,” dice Burke in una dichiarazione. “So che farò parte di una squadra di persone straordinarie in una serie che per me è condita con momenti grande spessore emotivo e con i piedi per terra nel girare meticolosamente pagina nello slancio di questi romanzi. Il mondo di Cormoran è ricco e crudo.”
“Sono emozionata ad avere nel cast Tom Burke, un attore molto talentuoso che porterà il personaggio ad una vita perfetta,” dice Rowling. “Cormoran Strike è pura gioia di scrivere, e non vedo l’ora che Tom lo interpreti.”
Gli adattamenti costruiti sulla relazione tra la Rowling e la BBC che sono iniziati nel 2015 con la miniserie “The Casual Vacancy,” la quale è stata adattata dall’autore del primo libro post-Harry Potter come un accordo di tre persone con Sarah Phelps, e Brontë producing.
Rowling, il suo agente e compagno d’affari Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e Elizabeth Kilgarriff per la BBC saranno produttori esecutivi della serie Strike. Ben Richards (“The Tunnel: Sabotage,” “Spooks”) scriverà “The Cuckoo’s Calling” e “The Silkworm,” e Tom Edge (“The Last Dragon Slayer,” “Lovesick”) scriverà “Career of Evil.” Michael Keillor (“Line of Duty,” “Critical”) dirigerà “The Cuckoo’s Calling,” e Jackie Larkin (“Stella Days,” “Kings”) farà la produzione.
“Tom Burke ha tutto il talento, lo spessore e la versatilità che servono per mandare avanti il nome di Cormoran Strike,” dice Kenley-Letts. “Porterà la sua particolare saggezza, il carisma e la complessità emotiva nella parte. Non potremmo essere più che emozionati.”
Charlotte Moore, direttrice della BBC Content, e Ben Stephenson, ex direttore della BBC Drama Commissioning, ha ordinato lo show. Lucy Richer, BBC acting controller del drama, dice: “Tom Burke è la persona perfetta per portare in vita il personaggio principale di Cormoran Strike da queste indagini sulle storie di crimini la quale sono il lavoro di uno scrittore esperto. I lettori si sono innamorati di Strike, e penso che succederà anche per chi guarderà la serie.”